Vai al contenuto

Chi è Anastasiya Petryshak, la violinista ucraina storica collaboratrice di Andrea Bocelli

Anastasiya Petryshak

Anastasiya Petryshak: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla violinista che suona con Andrea Bocelli.

Violinista famosa in tutto il mondo grazie anche alla collaborazione, ormai di lunga durata, con una superstar come Andrea Bocelli, Anastasiya Petryshak è una delle musiciste più apprezzate della sua generazione. Non a caso, è stata presente in tantissime manifestazioni di grande prestigio a livello internazionale, come il concerto Note di Natale del 2024 in piazza San Pietro. Scopriamo alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Anastasiya Petryshak: la biografia

Anastasiya Petryshak è nata a Ivano-Frankivs’k, in Ucraina, il 12 aprile 1994 sotto il segno dell’Ariete. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle. Sappiamo però che fin da bambina si è avvicinata al mondo della musica, cominciando a studiare pianoforte addirittura a 5 anni, per poi passare al violino e cominciare a esibirsi in pubblico.

Musicista violino
Musicista violino

Anastasiya Petryshak: la carriera

Grazie a un talento innegabile, ha soli dieci anni ha potuto trasferirsi in Italia per continuare gli studi dello strumenti. A 15 anni viene ammessa all’Accademia internazionale di alto perfezionamento per violini di Cremona, e nel giro di pochi anni, conclusi gli studi, ha l’occasione di cominciare la sua carriera professionale.

Dopo aver mosso i primi passi da musicista in Ucraina, fa il suo debutto da solista in Italia a soli 15 anni, suonando il Concerto per violino e orchestra n. 1 di Paganini con la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma.

In questi anni comincia anche la sua collaborazione con alcuni musicisti di fama internazionale, tra cui Gubaidulina, Gianluigi Gelmetti, Rocco Filippini, Salvatore Accardo. Sempre a 15 anni collabora anche con Andrea Bocelli, che la vuole spesso al suo fianco e la coinvolge come ospite in numerose occasioni, sia in Italia che all’estero.

Grazie a un talento con pochi eguali a livello mondiale è quindi diventata, nonostante la giovane età, una delle violiniste più richieste a livello internazionale e nel 2024 è entrata nel cast del concerto Note di Natale – Speciale Giubileo, in onda su Rai 1.

Al di là di questo grandissimo successo, non sappiamo però quali siano i suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Anastasiya è sposata dal 2019 con Edouard Husrtel, finanziare di origine francese. Parlando di lui, in un’intervista a Laprovinciacr.it, la violinista ha dichiarato: “Suono musica da molti anni, ma grazie a Edouard sono riuscita ad affinare la mia interpretazione capendo a fondo la mentalità, la lingua, il fraseggio e l’anima francese“.

Non conosciamo molti altre dettagli sul loro matrimonio. Sappiamo che hanno già avuto due figli, di cui una, Emma, nata nel 2024. Abitano da tanti anni a Zurigo.

Chi è Edouard Hurstel, il marito di Anasatasiya Petryshak

Non conosciamo molti dettagli biografici su Edouard Hurstel. Sappiamo che lavora come finanziere e che ha origini francesi. Per il resto, come si evince dal suo account su Instagram, ama viaggiare con la moglie ed è innamoratissimo della sua famiglia.

4 curiosità su Anastasiya Petryshak

– Ha studiato al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, ottenendo il diploma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Stesso risultato per gli studi al biennio di alto perfezionamento Musicale all’Istituto Claudio Monteverdi di Cremona.

– È sempre stata particolarmente sensibile alle tematiche sociali, e non a caso ha spesso scelto di esibirsi in occasioni di beneficenza. Grazie alla sua disponibilità è entrata nel 2015 in un progetto voluto da papa Francesco, “Il grande mistero“. Si dedica inoltre ogni anno a commemorare il Giorno della Memoria con esibizioni speciali.

– Il 27 ottobre 2016 è diventata la più giovane violinista di tutti i tempi a esibirsi con “Il Cannone”, un celebre violino appartenuto a Paganini e costruito nel 1743 da un liutaio leggendario come Guarneri del Gesù.

– Sui social network è presente con un account su Instagram e un pagina su Facebook. Ha anche un sito ufficiale molto aggiornato.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2024 11:23

Chi è Filomena Mastromarino, in arte Malena